La situazione attuale del mercato
Avete iniziato a guardarvi intorno perchè tra Trading Online, Sondaggi retribuiti, Copywiter, annunci su Upwork, Criptovalute, Influencer, YouTuber, Blogger, ecc., avete tanta confusione.
Volete solo cercare di ottenere un’entrata extra, inizialmente anche piccola, con prospettive di crescita a seconda della quantità di tempo libero a vostra disposizione.
Analizzando velocemente la situazione attuale, le cose stanno così:
Trading online
Senza le necessarie competenze, perderete sicuramente solo soldi, anzichè guadagnarli. Si tratta di acquistare o vendere titoli finanziari tramite internet, attraverso una piattaforma che viene detta di trading, messa a disposizione da società finanziarie di broker. Bisogna essere in grado di capire i grafici statistici degli andamenti azionari e prevedere l’andamento del mercato (per sapere quando comprare o vendere azioni, obbligazioni, titoli, ecc.).
Sondaggi retribuiti
Sembra una cosa facile ed alla portata di tutti ma, in realtà, il tempo impiegato non corrisponde ad alcun guadagno concreto. Si tratta, in teoria, di semplici questionari che ci vengono proposti dopo che siamo stati profilati in base ai nostri interessi, età, tipo di lavoro, hobby, ecc. In base al nostro profilo potremmo essere destinatari di un certo numero di sondaggi a settimana. Tirando le somme, però, la maggior parte delle volte si ricevono pochissimi sondaggi o addirittura nessuno, a seconda della corrispondenza tra il nostro profilo e quello che le società di marketing richiedono. Inoltre, spesso si viene pagati in buoni acquisto, piuttosto che in denaro. Insomma, dopo settimane ad attendere di ricevere sondaggi, con grande delusione non avremo racimolato un solo euro.
Copywriter
Si tratta di un’attività in cui si viene pagati per scrivere degli articoli che possano persuadere i destinatari a compiere determinate azioni, ad esempio:
- compilare un modulo contatti
- iscriversi ad una newsletter
- acquistare un prodotto
- acquistare un servizio
Questo tipo di attività implica di specializzarsi su pochi argomenti magari in cui si è più competenti o per formazione personale o per passione e approfondirli il più possibile. Fatto ciò è necessario conoscere bene le esigenze di mercato delle aziende in modo da venir contattati da qualcuno interessato ai nostri contenuti.
Anche qui il miraggio dei guadagni è abbastanza remoto, specie se i nostri contenuti sono molto inflazionati.
Annunci su Upwork
É una piattaforma di annunci e offerte di lavoro online. Ad esempio, se siete uno sviluppatore web, potete proporre la vostra candidatura ed essere pagati a tempo oppure a progetto. La piattaforma guadagna sulle commissioni che vengono trattenute dai compensi erogati a chi presta il proprio lavoro. Ci sono offerte per:
- sviluppatori
- traduttori
- designer
- architetti e ingegneri
- responsabili marketing e vendite
- servizi di help desk
- esperti contabili
ovviamente chi possiede un’azienda può inserire offerte di lavoro e dettare le condizioni. Sembra una piattaforma perfetta per impiegare proficuamente il proprio tempo libero e guadagnare. Il problema, però, nasce dal fatto che la piattaforma tutela chi commissiona il lavoro e non chi lo presta. Se l’offerente dichiara di non essere soddisfatto del prodotto non si viene pagati e le ore spese saranno lavoro perso. Inoltre, l’offerente, dopo una prima revisione, può chiedere di sospendere tutto per qualunque motivo, pertanto si verrà pagati solo per una piccola percentuale a cui comunque verrano detratte le commissioni, facendoci perdere altre proposte a cui abbiamo rinunciato perchè eravamo già impegnati. In buona sostanza, anche questo tipo di lavoro online non da certezze e rischia di farci perdere solo del tempo senza promettere reali guadagni; la concorrenza è molta e i guadagni veramente bassi.
Criptovalute
Ci sono 2 metodi per guadagnare con le criptovalute:
- Mining
- Trading online (di cui abbiamo già parlato)
Il mining consiste nell’utilizzzare un’enorme potenza di calcolo hardware per generare valuta virtuale. Un tempo poteva convenire ma adesso c’è troppa concorrenza e difficilmente, non associandosi a qualcuno, si riesce ad ottenere un guadagno. Parliamo di reti di calcolo distribuito per fare mining, niente a che vedere con un singolo pc e la sua potenza di calcolo.
Che strada conviene seguire?
Da un’attenta ricerca sul web, l’unico modo reale di guadagnare online è attraverso un sito web o un canale youtube. Crearlo, gestirlo, aggiornarlo, sarà naturale se siete appassionati di uno o più argomenti, in quanto, sarete invogliati a pubblicare articoli o video in maniera costante, condizione fondamentale per avere successo.
Quando ci sarà un numero sufficiente di articoli e i vostri contenuti saranno ben indicizzati, potrete includere la pubblicità di Google, Adsense o, altre società di advertising.
Pensate che 1000 visite al giorno generano dai 500 ai 5000 € al mese!
Pertanto può diventare fattibile e redditizio il mestiere dello youtuber, del blogger, dell’influencer che, rivolgendosi ognuno ad una nicchia di pubblico, in base ad argomenti specifici, riesce ad attirare su di se volumi di traffico tali da garantirsi una forte entrata proveniente dalla pubblicità.
Per iniziare a guadagnare con YouTube, dopo aver aperto un canale, sarà necessario accumulare almeno 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione. Queste 2 condizioni si devono verificare nell’arco dei 365 giorni precedenti alla richiesta di monetizzazione.
Di seguito troverete i link agli articoli su “Come creare un canale YouTube per guadagnare” o “Come creare un sito in wordpress senza competenze informatiche“.