Introduzione al corso
Microsoft Word è il più famoso e diffuso tra gli elaboratori di testo, utile per scrivere articoli, lettere, relazioni, tesine, comprensivi di elementi multimediali come immagini, disegni o grafici. É possibile, addirittura, creare pagine html per il web.
Il formato di default utilizzato per la creazione dei propri file è “.docx” (che permette l’uso di macro, azioni automatiche applicabili sul documento) in aggiunta allo storico “.doc” che ha sempre caratterizzato i documenti Word. Il programma permette, anche, l’esportazione in altri formati, come ad esempio, il diffusissimo standard “.pdf”.
Esistono tante alternative, come Documenti Google, LibreOffice Writer, Wordpad per Windows, Notepad, Pages per Mac, TextEdit per Mac e molti altri meno conosciuti. Le funzionalità base sono presenti in tutti, tranne in Notepad e TextEdit che sono classificabili più come blocco appunti che come elaboratori di testo.
In questo corso, vogliamo affrontare la conoscenza di Microsoft Word dal punto di vista strettamente pratico, con immagini, esempi ed esercizi guidati per acquisire velocemente le competenze necessarie a lavorare con questo software ed essere indipendenti sin da subito.
Se a prima vista sembra esserci ben poco da dire, scoprirete che in realtà ci sono tante funzionalità che molti non sanno che esistono o usano impropriamente. Un documento ben formattato da evidenza della nostra preparazione agli altri oltre a renderlo stabile alle modifiche successive. Ad esempio, portare a capo il cursore per inserire spazi bianchi affinchè si possa arrivare alla pagina successiva, senza utilizzare l’interruzione di pagina, ci espone a molti problemi quando aggiungiamo o spostiamo del contenuto e saremo costretti, ogni volta, a risistemare a mano i vari blocchi di testo.
Indice degli argomenti
Barra Multifunzione
La barra multifunzione è composta da una serie di comandi raggruppati in schede. All’estremità superiore troviamo la barra di accesso rapido (riquadro rosso, figura sottostante), comprendente alcuni comandi di immediato utilizzo:
- Salva
- Annulla
- Ripristina
Scheda File
La scheda File contiene le voci di menù per creare, aprire, salvare, stampare, proteggere con password, gestire le opzioni generali, esportare un documento.
Scheda Home
La scheda Home contiene i principali comandi per la formattazione del documento. Sono presenti i comandi per le impostazioni di:
- carattere
- paragrafo
- stile
oltre a quelli per copiare, tagliare, incollare o ricercare parole. Scopriamoli insieme ed esercitiamoci subito con la pratica.
Impostazioni carattere
Le impostazioni “carattere” sono organizzate in un unico gruppo. Nella figura sottostante sono indicati i comandi e la loro relativa funzione.
Ci soffermiamo sui menù e sui comandi un pò più articolati, per evitare di esagerare con la teoria, specialmente per quelle cose talmente intuitive che possono essere scoperte e gestite in autonomia.
L’unica cosa che dobbiamo ricordare è che è necessario evidenziare le parole, i paragrafi e più in generale il testo che dobbiamo formattare prima di potergli applicare qualunque impostazione.
Formato effetti testo
Questo menù serve per applicare delle personalizzazioni estetiche ad un testo. É possibile scegliere ombreggiatura, riempimento, contorno e combinarli insieme per creare degli effetti davvero speciali.
Impostazioni paragrafo
Le impostazioni “paragrafo” sono organizzate in un unico gruppo. Nella figura sottostante sono indicati i comandi e la loro relativa funzione.
Impostazioni stile
In word si può formattare il testo in 2 modi:
- manualmente: scegliendo di volta in volta il formato grassetto, corsivo, sottolineato, la dimensione e il tipo di font.
- in maniera automatica: attraverso l’uso degli stili (anche personalizzabili) che permettono di utilizzare, rispettivamente, lo stesso formato per titoli, sottotitoli, citazioni, ecc.
Copia Formato
Il comando “Copia Formato” consente di copiare in un solo colpo tutti gli stili e le impostazioni di formato applicate alla parola selezionata.
Se, ad esempio, abbiamo una parola in formato grassetto, corsivo, sottolineato, evidenziata in giallo, con font Times New Roman e dimensione 22, invece di applicare singolarmente tutte queste impostazioni alla nuova parola, possiamo semplicemente evidenziare la parola di cui vogliamo copiare lo stile e premere il pulsante “copia formato”. Quindi, basta evidenziare la nuova parola e al rilascio del mouse il nuovo formato verrà applicato.
Sempre in questo gruppo di menù, troviamo i comandi:
- copia (scorciatoia da tastiera CTRL + C): copia il contenuto della selezione.
- taglia (scorciatoia da tastiera CTRL + X): taglia, ovvero copia ed elimina, il contenuto della selezione.
- incolla (scorciatoia da tastiera CTRL +V): incolla il contenuto della selezione.