Università telematiche
Le università telematiche sono una realtà ormai da decenni e offrono sempre più percorsi di studio online. Le esigenze del mondo moderno sono molto differenti; la vita è sempre più frenetica, studiare è diventato un lusso e se non si ha la fortuna di potersi far pagare gli studi dai genitori, occorre ingegnarsi per studiare lavorando, magari part-time.
Lo stesso dicasi per chi già lavora da tempo, vuole accrescere la propria cultura ed il proprio curriculum, per acquisire nuovi titoli che permettano di conseguire un avanzamento di carriera e nuove posizioni economiche.
Trovare il tempo per seguire un corso universitario in presenza è, dunque, sempre minore. Pertanto, sono in moltissimi, ormai, ad optare per un corso interamente (o per la maggiore) svolto online.
Scienze della formazione primaria vs scienze dell’educazione e della formazione
Se la vostra scelta è quella di passare all’insegnamento e vi piace lavorare con i bambini, nella categoria della scuola primaria, l’unica opzione resta il conseguimento di una laurea in scienze della formazione primaria, a ciclo unico, con test di ammissione (LM-85 bis), titolo che risulta già abilitante (vi consigliamo, a tal proposito, di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato su come diventare insegnanti, nello specifico, per la scuola primaria).
Questo percorso di studi non va, affatto, confuso con quello, apparentemente simile, di scienze dell’educazione e della formazione (L-19), laurea triennale. É possibile iscriversi e conseguire quest’ultimo, in qualunque università telematica, frequentando i corsi in modalità online.
La laurea in scienze della formazione primaria, invece, prevede:
- frequenza obbligatoria ai corsi;
- laboratori didattici;
- tirocinio nella scuola (dell’infanzia e primaria)
Per tale motivo, non è possibile conseguire questo titolo in modalità online ma bisognerà iscriversi ad un corso universitario in presenza. Nessuna università telematica, infatti, ha nel proprio catalogo di offerta formativa, questo percorso di studi.
Sbocchi occupazionali
Parlando di sbocchi occupazionali, questi 2 percorsi sono molto diversi, al contrario di quello che si possa pensare. Infatti, scienze della formazione primaria, permette di insegnare nella scuola:
- dell’infanzia
- primaria
Scienze dell’educazione e della formazione permette di svolgere la professione di educatore per:
- asili nido
- comunità
- ludoteche
- servizi sociali
Chiarito tutto ciò, possiamo compiere la nostra scelta in maniera consapevole, senza temere di aver sbagliato a percorso ormai iniziato.