Vi siete sempre chiesti perché gli UPS durano così poco e perché ogni 2 anni vi dovete arrovellare per trovare una marca che, si spera, questa volta duri di più.
Avete anche pensato di farne a meno, perché non avete voglia di spendere altri soldi dopo che già, eravate convinti di aver trovato il meglio che il web potesse offrirvi.
Purtroppo però, le cadute di tensione nei nostri quartieri sono sempre più frequenti e all’ordine del giorno. Quindi, proteggere router, PC, PlayStation, TV, e più in generale, tutto ciò a cui teniamo, è veramente fondamentale.
La soluzione c’è, è facile ed economica.
Basta comprare la batteria in un negozio fisico o online e sostituirla accuratamente. In tal modo resusciteremo completamente il nostro UPS.
Vediamo insieme i passaggi, per altro, molto intuitivi e semplici.
Svitare le viti
Capovolgere l’UPS ed individuare le viti da svitare. A volte, alcuni hanno viti anche nella parte centrale, facciamo attenzione a toglierle tutte.
Aprire il box contenitore
Dopo averle svitate tutte, tenete presente che essendo chiuso “ad incastro” sarà utile utilizzare un cacciavite a taglio da inserire nella fessura che divide il coperchio superiore dalla base. In tal modo non farete fatica.
L’importante è non esagerare nel fare leva altrimenti si potrebbe rompere qualche piedino e poi alla chiusura non sarebbe perfettamente ermetico.
Ricordiamo che il materiale di cui si compone la scocca dell’UPS è tutto in plastica.
Rimuovere i connettori
Una volta aperto il box rimuovete delicatamente i connettori, polo positivo e negativo. Non ci sarà bisogno di ricordare nulla, per convenzione il polo positivo è il rosso, quello negativo il nero.
Sostituire la batteria
Sostituiamo la batteria con quella nuova, adagiandola nello slot apposito. Chiaramente, utilizzeremo lo stesso tipo di batteria (anche di marca diversa).
In genere, gli UPS montano batterie da 12V 7Ah. In questo caso, trattandosi di un piccolo UPS la batteria è da 5Ah. Avremmo potuto anche inserirne una da 7Ah ma sarebbe stata al limite, come centimetri, per la chiusura del box.
Chiudere il box e collegare il carico
A questo punto, basta chiudere il box, collegare il carico previsto (router, Pc o altro) e premere il pulsante di accensione dell’UPS. In genere, le batterie nuove sono precariche almeno al 50%.
Quindi, da subito, possiamo ricominciare a proteggere i nostri apparecchi.