I social, la pubblicità e i guadagni
I social rappresentano un grande volano di crescita per la nostra attività lavorativa. Al giorno d’oggi, che tu abbia un’officina o diriga un’istituzione scolastica occorre pubblicizzare quello che fai per avere più clienti, più iscritti e far crescere conseguentemente i tuoi guadagni.
Il mondo social, ormai, non riguarda più solo i giovani ma bensì abbraccia tutte le età. Tutti possiedono uno smartphone e secondo le rilevazioni di “Digital 2023”, report di “We Are Social”, 4.76 miliardi di persone usano i social o hanno un profilo in una delle piattaforme esistenti: poco meno del 60% della popolazione globale.
Facebook è una tra le più diffuse piattaforme social, sicuramente la prima ad essersi fatta strada prepotentemente tra tutti coloro che hanno accesso ad internet. Ha cominciato con i giovani e la loro voglia di condividere foto, video, momenti vissuti insieme, fino a travolgere persone di ogni età e aziende in cerca di visibilità.
Come si crea una pagina Facebook?
Profilo Facebook
Per creare una pagina Facebook, occorre innanzitutto avere un profilo Facebook. Se siete tra i pochi a non averne ancora uno, basta andare su https://www.facebook.com/ e, premendo il tasto “Crea nuovo account“, vi saranno richiesti alcune informazioni obbligatorie, tra cui: nome, cognome, cellulare o email, password, data di nascita, ecc.
Premendo il tasto “Iscriviti“, il sistema vi propone una procedura guidata per aiutarvi a configurare, al meglio, il vostro profilo.
Creazione Pagina
Possedendo un profilo Facebook, creare una pagina è semplicissimo. Occorre andare nel menù in alto a destra a “forma di tastierino“, come indicato in figura, e scegliere dalla sezione “Crea” la voce “Pagina“.
La schermata seguente mostra i dati che vengono richiesti:
- Nome della pagina (obbligatorio): rappresenta il nome della nostra azienda o attività da pubblicizzare
- Categoria (obbligatoria): da scegliere tra una serie di “tipi” precaricati, basta iniziare a scrivere e compariranno i risultati proposti.
- Biografia (facoltativa): per spiegare, brevemente, di cosa tratta l’attività o di cosa si occupa l’azienda
Infine, cliccando sul tasto “Crea Pagina“, un’altra schermata ci aiuta a configurare ed ottimizzare la nostra pagina, chiedendoci se vogliamo inviare una richiesta di iscrizione a tutti i nostri amici (del profilo Facebook associato) o se vogliamo caricare un’immagine o uno sfondo per l’homepage.
Ricordiamo che tutti i post pubblicati saranno a nome della “Pagina” e nessuno avrà modo di conoscere quale sia il profilo Facebook associato. Possiamo, tranquillamente, continuare a mantenere la nostra privacy.
Di recente, Facebook, ha aggiornato la sua piattaforma facendo in modo di poter passare facilmente dal proprio profilo personale alle pagine gestite. Basta semplicemente cliccare in alto a destra nella miniatura della nostra foto e un menù contestuale ci permetterà di passare dal profilo alla pagina e viceversa.