Iscrizioni e servizi web
Capita a tutti di iscriversi ad un forum, di inoltrare un’iscrizione per un servizio web, per un social network, per effettuare un acquisto online, per ricevere supporto tecnico o garanzia…
Ognuno di questi siti, nel momento in cui procediamo con l’iscrizione, registrerà la nostra email nel proprio database e ci chiederà di cliccare il link di conferma dell’indirizzo. Fatto ciò, possiamo finalmente usufruire del servizio offerto, di qualunque natura sia ma, l’effetto collaterale è che ci siamo appena iscritti alla mailing-list e alla newsletter pubblicitaria di chi gestisce il portale.
Da ora in poi, la nostra casella email riceverà numerose e ripetute email con cadenza, mensile, settimanale o addirittura giornaliera, a seconda, di quanto invasivo sia il servizio scelto, in termini di comunicazione pubblicitaria.
Cosa fare per liberarsi da questo vero e proprio spam?
Potremo considerare spam questo tipo di email pubblicitarie e dunque impostare un filtro antispam alla ricezione di email provenienti da un indirizzo specifico.
Questo, però, impedisce la ricezione di tutte quelle email riguardanti notifiche sul servizio che, magari, ci fanno comodo.
Pensiamo, ad esempio a Linkedin, potremmo gradire la notifica che ci avvisa di un messaggio da parte di un amico o un recruiter, anche perchè, per mancanza di tempo probabilmente non controlliamo spesso ogni piattaforma su cui siamo iscritti.
Ciò nonostante, vorremmo evitare continue email pubblicitarie che ci avvisano dei nuovi post dei nostri amici.
Come risolvere
Quando riceviamo un’email da un servizio di newsletter, in fondo alla pagina, troviamo delle diciture scritte molto piccole, tra cui “cancella, disiscriviti , unscribe“).
Cliccando sul link, veniamo indirizzati ad una pagina in cui è possibile fornire o negare il proprio consenso per l’invio di materiale pubblicitario o magari per l’invio esclusivo di notifiche importanti, inerenti la nostra attività su quel determinato sito web.
In tal modo, possiamo effettuare le nostre scelte, consapevolmente, oppure possiamo impedire radicalmente ogni forma di comunicazione verso la nostra casella email, pur mantenendo l’account attivo, regolarmente.
Ricordiamo che è sempre possibile cancellare la propria iscrizione a questi servizi pubblicitari che tempestano la nostra casella email, basta cercare il link in fondo all’email e scegliere di disattivare tutte le comunicazioni o almeno quelle più invasive e ricorrenti.