Perchè monitorare il sistema ibrido
Le auto ibride hanno un funzionamento diverso rispetto a quelle tradizionali con motore termico. La presenza di due o più motori implica un grande carico di lavoro per la centralina che deve coordinare e gestire i flussi e gli scambi di energia tra di essi.
I sistemi di bordo integrati in queste auto sacrificano, per ragioni di spazio o per evitare la presenza di troppe informazioni che distraggono l’utente, alcuni indicatori tipici dei motori temici e dettagli sui motori elettrici.
Ad esempio, nelle auto ibride Toyota non si trova la lancetta che indica la temperatura del motore termico, quindi non potete sapere quando l’auto, alla prima accensione, ha raggiunto la temperatura di esercizio o la percentuale di carica del pacco batteria installato, utile per capire quando entra in gioco la ricarica forzata da parte del motore termico (con conseguente consumo di benzina, anche a veicolo fermo). Inoltre, nessun indicatore vi mostra l’efficacia della frenata rigenerativa o il numero di giri del motore termico, informazioni fondamentali per viaggiare consumando il meno possibile, nella filosofia della guida ibrida.
Quale accessorio comprare
Quindi, se avete un’auto ibrida Toyota, non potete fare a meno di procurarvi un accessorio fondamentale per monitorare i parametri della centralina, ovvero uno strumento di diagnosi che si collega direttamente ad essa, tramite presa OBD-II (ormai in dotazione in tutti i veicoli) che si interfaccia direttamente con lo smartphone tramite Bluetooth.
Il collegamento è semplicissimo, basta inserire l’interfaccia nel connettore OBD-II della vostra auto, a veicolo acceso e impostare la scansione Bluetooth dallo smartphone.
Una volta agganciato il dispositivo si ricollegherà automaticamente ad ogni accensione dell’auto. Inoltre, non scaricherà la batteria perché l’alimentazione verrà tagliata dopo pochi minuti dallo spegnimento del veicolo.
Il dispositivo che andiamo ad acquistare avrà sicuramente un’applicazione proprietaria ma consigliamo di utilizzare Hybrid Assistant, molto versatile e completa nella informazioni fornite (disponibile solo per Android e non per iOS).
É possibile monitorare:
- lo scambio dei flussi tra il motore termico e quello elettrico;
- lo stato di carica della batteria;
- le temperature di esercizio dei motori termico ed elettrico;
- le temperature ambientali esterna ed interna all’abitacolo;
- la temperatura del pacco batteria;
- la temperatura dello smartphone;
- l’efficacia della frenata rigenerativa;
- il consumo medio e istantaneo del viaggio espresso in km/l o l/100 km
- il numero di giri motore
Ovviamente è anche possibile utilizzare tale interfaccia per diagnosi su una qualsiasi auto ma il vantaggio di questo strumento è la compatibilità con i sistemi ibridi Toyota.
Potete trovare il prodotto direttamente su Amazon.