Windows Movie Maker è stato abbandonato da Microsoft da diversi anni. Per chi possedeva un pc con sistema operativo Windows, è stato spesso un problema trovare un programma free, anche solo per piccoli montaggi, come per anniversari, compleanni, videoclip delle vacanze appena trascorse…
Per fortuna Microsoft per le versioni di Windows 10 e 11 è corsa ai ripari, con l’acquisizione nel 2021 di Clipchamp, scelta per l’appunto, come app ufficiale di videoediting.
Dove la trovo?
L’applicazione si trova preinstallata nei pc con windows 11 o qualora non dovesse esserlo, basta aprire l’applicazione “Foto” e andando nell’icona delle impostazioni (quella a forma di ingranaggio), troveremo il pulsante per effettuare il download direttamente dallo store Microsoft.
Cosa si può fare?
L’interfaccia di utilizzo è molto semplice e abbastanza standard. Abbiamo una barra laterale a sinistra in cui è possibile:
- importare i video presenti sul nostro pc;
- registrare con la webcam e il microfono;
- registrare con il solo microfono un file audio;
- inserire tracce musicali;
- inserire del testo;
- utilizzare qualche template per la personalizzazione;
- inserire transizioni, forme e icone;
In basso troviamo la timeline in cui è possibile con il mouse (drag & drop) trascinare gli elementi da “montare”. Come tutti i programmi di videoediting troviamo una barra per la sequenza temporale dei video e una, a parte, per l’audio.
É possibile esportare il progetto convertendolo in un file .mp4 con risoluzioni di:
- 480p
- 720p
- 1080p
Qual’è la differenza tra versione gratuita e a pagamento?
La versione gratuita include tutti gli strumenti di editing di base, senza limiti al numero di video esportabili. Si possono esportare i progetti anche a 1080p (fullHD).
Se il video contiene uno dei template a pagamento o abbiamo usato una caratteristica etichettata come “PRO” sarà esportato con una filigrana (a meno di non comprare la versione completa del programma ad un costo di 11,99€/mese o 119,99€/annui).