Controllo account Netflix condivisi
In questi giorni, Netflix sta intensificando i controlli per scoprire se qualcuno abusa dell’account multiutente, pur non facendo parte della stessa famiglia.
Come sapete, è possibile, con l’abbonamento premium, condividere l’account Netflix, a patto di vivere insieme nella stessa abitazione. Fino a poco tempo fa, non esisteva alcun tipo di restrizione e, probabilmente, qualcuno ne ha abusato. Da qui sono scattati i controlli e le ripercussioni.
La schermata di controllo
Detto ciò, la schermata che potrebbe comparirvi, improvvisamente, è questa: “Netflix è riservato a te e a chi vive con te. Puoi guardare Netflix con facilità su tutti i tuoi dispositivi, ovunque ti trovi. Ti aiuteremo a confermare che questa TV appartiene al tuo Nucleo domestico Netflix“.
Come risolvere
Cliccando su continua, un’altra schermata dice: “Conferma che questa TV si trova nel tuo Nucleo domestico Netflix“
Cliccando su “Conferma“, ci viene richiesto: “Verifichiamo che questo sia il tuo account“.
Verifica tramite email o SMS
È possibile richiedere la verifica tramite email o SMS. Conviene sicuramente scegliere l’email perchè possiamo pensare di creare una casella email di famiglia, in modo che ognuno sappia la password e in caso di controlli non sia necessaria la presenza tempestiva dell’amministratore.
Infatti, entrando nella casella email e confermando che la TV appartiene al nucleo domestico Netflix, avremo subito accesso al catalogo contenuti. Da quanto ci risulta non ci sono controlli sull’indirizzo IP di connessione, anche perchè, il servizio deve essere garantito allo stesso modo quando siamo in viaggio e, magari, ci colleghiamo con una connessione mobile.
Una volta riottenuto l’accesso possiamo liberamente fruire del servizio fino al prossimo controllo, si spera non troppo ravvicinato, perchè una verifica assidua sarebbe veramente estenuante per l’utente finale.