Inserire immagini nel proprio sito web
Uno dei principali problemi che deve risolvere chi si appresta a creare un blog e, in generale, qualunque sito web è quello di dove reperire le immagini prive di copyright.
Forse non ci avevamo pensato ma la violazione dei diritti d’autore, legati all’uso non autorizzato di materiale fotografico prelevato dal web, è un grave reato informatico, punibile com multe fino a 15000 euro e detenzione da 3 a 6 mesi.
Ovviamente, non è sempre possibile creare i propri contenuti. Se vogliamo parlare della Tour Eiffel e non abbiamo foto scattate da noi, dovremo procurarcene qualcuna a pagamento su licenza o priva di copyright.
Siti che offrono immagini a pagamento
Se abbiamo bisogno di scatti di alta qualità, possiamo procurarli attraverso siti che garantiscono l’acquisto di immagini, video, musica, effetti sonori, royalty-free, come:
Questi siti prevedono l’acquisto di un pacchetto di crediti che consente di scaricare un certo numero di elementi, una tantum o di un abbonamento mensile. La licenza royalty-free permette di poter usufruire dei contenuti acquistati senza limiti di tempo, ovviamente, nel rispetto di quanto prevede la licenza.
Siti che offrono immagini gratuite
Per un uso un pò meno professionale ma non per questo di qualità scadente, si trovano numerosi siti web, che offrono immagini gratuite, da poter utilizzare liberamente. In realtà, per ogni contenuto, occorre verificare le condizioni della “licenza”. In genere, la maggior parte dei contenuti sono completamente gratuiti, non è prevista neanche l’attribuzione, ovvero, l’obbligo di citare l’autore della fonte ma, è sempre opportuno, verificare prima del download. Alcune immagini, infatti, potrebbero essere soggette a restrizioni d’uso commerciale.
Ecco alcuni siti utili per trovare immagini gratuite:
- Unsplash
- Pixabay
- Pexels
- Burst by Shopify
- Freepik
- Gratisography
- StockSnap
- Reshot
- Kaboompics
- SplitShire
Immagini con licenza d’uso Creative Commons
Inoltre, è possibile cercare e scaricare immagini gratuite, con licenza Creative Commons, su motori di ricerca come Google Immagini.
Basta impostare correttamente i filtri di ricerca, come mostra la seguente immagine.
Anche qui, è opportuno, verificare quali siano le condizioni di utilizzo specificate dai proprietari delle immagini.