Le impostazioni privacy
Troppo spesso non facciamo attenzione alle impostazioni della privacy dei nostri account social. Ci occupiamo tanto dei contenuti ma non spendiamo neppure 10 minuti a controllare cosa mettiamo a disposizione di tutti.
È possibile rendere visibili i propri contenuti:
- a tutti;
- agli “amici degli amici”;
- solo agli amici;
- solo a persone selezionate;
- solo a se stessi;
Ogni scelta dev’essere ponderata. Ad esempio, amici di amici include tantissime persone che non conosciamo affatto. Per certi versi, si avvicina molto a visibilità “tutti”.
Cosa occorre controllare
Complice dello stato di “attenzione” che presentano molti profili Facebook , sono le impostazioni di default (quelle standard) previste dalla piattaforma, specie se l’account è stato creato qualche anno fa.
Per stare tranquilli, occorre controllare bene le impostazioni di privacy e assicurarsi che nel tempo non vengano modificate, magari da un aggiornamento a cui non abbiamo prestato attenzione.
Per controllare le impostazioni privacy basta andare nel menu e scegliere la voce “Impostazioni e privacy”
e poi cliccare su “Controllo della privacy“
da qui è possibile verificare tutti gli aspetti relativi ai contenuti e alla privacy.
Furto d’identità
Se pensate si tratti di una perdita di tempo, sappiate che basta tenere la propria lista di amici pubblica, cioè visibile a tutti, per esporsi facilmente al furto di identità del proprio account Facebook.
Infatti, ricordiamo che l’immagine del proprio profilo è sempre pubblica, perché ovviamente deve permettere a chiunque di poterci trovare nella ricerca e, potenzialmente, aggiungere tra i suoi amici. Se poi consideriamo una lista amici visualizzabile da chiunque, il gioco è fatto!
Un malintenzionato o un bot (un programma per computer progettato per imitare le azioni umane) crea un profilo falso, con lo stesso nominativo di quello di cui vuole acquisire l’identità e inizia a mandare richieste di amicizia ai nostri amici. Questi, ipotizzando che si tratti di una richiesta legittima, magari pensando che abbiamo perso l’accesso al nostro account (e ne abbiamo creato un altro), l’accettano.
A quel punto, in poche ore, i nostri contatti si vedono tempestati di messaggi o di chiamate/videochiamate, anche notturne. Qualcuno potrebbe rispondere in piena notte pensando che abbiamo bisogno di urgente aiuto!
Ecco che allora l’unico modo per difendersi e risolvere il problema, è segnalare la situazione a Facebook.
Anche i nostri amici possono fare la segnalazione!
Come segnalare un profilo falso
Per segnalare un profilo falso basta andare nel centro assistenza e scegliere la voce “Segnala”
Ricordiamoci sempre, quindi, di dedicare qualche minuto a controllare le impostazioni privacy dei nostri account social, ne va della nostra sicurezza, dei nostri amici e di quella dei nostri dati.