Acquistare su Amazon
I servizi Amazon sono diventati una realtà sempre più diffusa nella nostra vita di tutti i giorni. Il mondo è cambiato e si va di corsa, difficilmente si riesce a stare in casa per aspettare il tanto desiderato pacco.
Si, perchè oggi, diciamoci la verità, quanti di noi comprano in negozi fisici?
Se escludiamo i generi di prima necessità, l’abbigliamento e la cura per la persona (ma anche qui ci sono delle novità che analizzeremo in quest’articolo), andiamo sempre alla ricerca del sito con il miglior prezzo, magari dopo aver visto il prodotto in un centro commerciale ad un prezzo, non certo invitante.
E poi, diciamoci la verità, quale negozio fisico può garantire il reso senza condizioni o il rimborso dopo mesi di utilizzo (a tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra recente esperienza con il reso di un prodotto non più funzionante dopo 4 mesi); praticamente nessuno. Quasi tutti i negozi, ad esempio, non permettono la restituzione di un prodotto a cui è stato tolto l’imballo, figuriamoci se è stato utilizzato.
I competitor
Parliamo di Amazon perchè è il maggior colosso di e-commerce e per i suoi servizi post-vendita di alta qualità. Chiaramente esistono anche altre piattaforme, come eBay, Alibaba, ecc.
Di recente eBay ha migliorato la sua garanzia nei confronti del consumatore, bloccando i pagamenti per il venditore fino a che la merce non è stata spedita, e così via, cercando, per l’appunto, di mettersi in carreggiata nella strada aperta verso l’attenzione al cliente da parte di Amazon. Ricordiamo che anni fa erano all’ordine del giorno le truffe effettuate tramite eBay, articoli pagati e non spediti, account falsi, ecc.
I servizi Amazon
Analizziamo i servizi che ci propone Amazon, molti dei quali sono meno conosciuti.
Prime
Il servizio principale Prime, al costo di 49,90 euro annui (o con pagamento mensile di 4,99 euro) ci permette:
- di accedere alla consegna gratuita;
- di accedere alla consegna in un giorno in tantissime città o comunque nel più breve tempo possibile;
- di guardare film, serie TV incluse tramite Prime Video e le partite di calcio della UEFA Champions League;
- di leggere riviste, fumetti, libri, inclusi nella selezione Kindle prevista per l’abbonamento Prime;
- di salvare su Amazon Prime Photos un numero illimitato di foto (per i video sono offerti 5 GB di spazio gratuito);
- di ascoltare oltre 2 milioni di brani su Prime Music (di recente Amazon offre l’ascolto dell’intero catalogo, 100 milioni di brani, ma con pubblicità e in modalità shuffle);
- di accedere in anteprima alle offerte;
Come ottenere la prova gratuita
Per ottenere la prova gratuita di 30 giorni di Prime basta effettuare una nuova registrazione o utilizzare un account che non ha mai usufruito del periodo di prova gratuito.
Music Unlimited
Music Unlimited è il servizio per ascoltare musica e podcast in streaming in qualità HD. Il servizio mette a disposizione 100 milioni di brani (come per l’abbonamento a Prime Music) ma senza pubblicità e senza l’ascolto shuffle. Pertanto è possibile scegliere la singola canzone desiderata. Il costo dell’abbonamento annuale è di 99 euro; quello mensile 9,99 euro (disponibile solo per il clienti Prime).
Come ottenere la prova gratuita
Per ottenere la prova gratuita di Music Unlimited, attualmente prevista di 4 mesi, in occasione del prime day, basta utilizzare un account che non ha mai usufruito del periodo di prova.
Prime Video
Prime Video fa capo allo stesso abbonamento Prime, con gli stessi costi analizzati prima, per cui sottoscrivendo uno dei due si ottengono i vantaggi di entrambi. Il servizio permette di guardare film, serie TV e da quest’anno le partite di Champions League.
Come ottenere la prova gratuita
Per ottenere la prova gratuita per 30 giorni di Prime Video, basta utilizzare un account che non ha mai usufruito del periodo di prova.
Kindle Unlimited
Kindle Unlimited è il servizio che permette di avere a disposizione una vastissima selezione di libri, riviste, tramite un abbonamento mensile di 9,99 euro.
Come ottenere la prova gratuita
Per ottenere la prova gratuita di Kindle Unlimited, basta utilizzare un account che non ha mai usufruito del periodo di prova.
Prime Student
Prime Student è lo stesso servizio fornito da Prime solo ad un prezzo a più buon mercato dato che è rivolto agli studenti.
L’abbonamento annuale costa 24,95 euro; quello mensile 1,99 euro. Per avere questa agevolazione, però, occorre dimostrarlo, attraverso un’email istituzionale.
Come ottenere la prova gratuita
Per ottenere la prova gratuita di Prime Student, basta utilizzare un account che non ha mai usufruito del periodo di prova.
Prime “Prova Prima Paga Poi”
Amazon Prime Prova Prima Paga Poi è un servizio riservato a chi è già un cliente Prime e desidera provare prima qualcosa e poi decidere se tenerla e pagarla. Ci riferiamo, in particolare, ai generi come abbigliamento, scarpe, accessori, che normalmente andrebbero provati in negozio, in modo da essere sicuri sulle misure e su come sta sulla propria persona, anche in termini di gusti estetici.
Come accennavamo prima, infatti, Amazon si pone l’obiettivo di surclassare la concorrenza dei negozi fisici, anche in questo campo in cui generalmente si preferisce vedere e provare in prima persona i capi.
Il servizio è incluso nell’abbonamento Prime. Basta inserire nel carrello e confermare un articolo idoneo. Alla consegna si avranno a disposizione 7 giorni per provare il prodotto e decidere se tenerlo effettuando il pagamento o restituirlo. Per cercare i prodotti inclusi nel servizio, basta collegarsi con il proprio account Prime.
Audible
Amazon Audible è il servizio che permette di ascoltare milioni di audiolibri, comodissimi quando si è in macchina, magari utilizzando il sistema multimediale della nostra auto compatibile con le piattaforme Android Auto o Apple CarPlay, magari, a letto o sul divano per rilassarsi. Il servizio prevede un abbonamento mensile di 9,99 euro.
Come ottenere la prova gratuita
Per ottenere 30 giorni di prova gratuita di Audible, basta utilizzare un account che non ha mai usufruito del periodo di prova.